La Struttura e La Gestione

Dal 2007 gestiamo il Rifugio CIPA (Centro Intercomunale Protezione Animali) in base ad una Convenzione con 49 Comuni della Provincia di Rovigo e il Comune padovano di Boara Pisani.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane-sez. Rovigo e i Comuni convenzionati hanno adottato il sistema di sovvenzionamento della “quota ad abitante”, che ha molti vantaggi:

  • ogni Comune paga una quota annua in base al numero dei propri abitanti;
  • ogni Ente sa già quanto dovrà accantonare l’anno successivo;
  • la nostra Associazione è incentivata a trovare una famiglia (seppur selezionata!) agli ospiti del Rifugio C.I.P.A.;
  • utilizziamo i fondi per accudire i cani che continuano a soggiornare presso la struttura.

I cani ospiti sono seguiti dal Direttore Sanitario Dott. Marco Menini, mangiano crocchette fornite dalla ditta Prolife di Galiazzo, socializzano e vanno a passeggio con i nostri volontari.

L’educatrice cinofila Veronica Ferrarese valuta a livello comportamentale i cani ospiti, recupera quelli con problemi comportamentali e coordina i volontari nelle attività.

Rifugio e associazione svolgono un ruolo importante anche in ambito sociale con i progetti con SERD, Dipartimento di Salute Mentale, UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna).

In Rifugio accogliamo cani provenienti dal Canile Sanitario Aulss 5 Polesana (allo scadere dei 60 giorni di permanenza presso il Canile Sanitario dopo la loro cattura sul territorio), cani provenienti da sequestri e cani portati in Rifugio direttamente dai proprietari.

Il nostro obiettivo è trovare a tutti loro una famiglia con la quale possano vivere sereni e accudirli al meglio nell’attesa di questa seconda possibilità!

Dona il tuo 5×1000 alla Lega Nazionale per la difesa del Cane di Rovigo a.p.s. Rifugio C.I.P.A.

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un gesto di solidarietà, nei moduli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) inserisci la tua firma ed il codice fiscale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sez. Rovigo:
93026980297
nell’apposito riquadro.