Dal 2007 gestiamo il Rifugio CIPA (Centro Intercomunale Protezione Animali) in base ad una Convenzione con 49 Comuni della Provincia di Rovigo e il Comune padovano di Boara Pisani.
Lega Nazionale per la Difesa del Cane-sez. Rovigo e i Comuni convenzionati hanno adottato il sistema di sovvenzionamento della “quota ad abitante”, che ha molti vantaggi:
- ogni Comune paga una quota annua in base al numero dei propri abitanti;
- ogni Ente sa già quanto dovrà accantonare l’anno successivo;
- la nostra Associazione è incentivata a trovare una famiglia (seppur selezionata!) agli ospiti del Rifugio C.I.P.A.;
- utilizziamo i fondi per accudire i cani che continuano a soggiornare presso la struttura.
I cani ospiti sono seguiti dal Direttore Sanitario Dott. Marco Menini, mangiano crocchette fornite dalla ditta Prolife di Galiazzo, socializzano e vanno a passeggio con i nostri volontari.
L’educatrice cinofila Veronica Ferrarese valuta a livello comportamentale i cani ospiti, recupera quelli con problemi comportamentali e coordina i volontari nelle attività.
Rifugio e associazione svolgono un ruolo importante anche in ambito sociale con i progetti con SERD, Dipartimento di Salute Mentale, UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna).
In Rifugio accogliamo cani provenienti dal Canile Sanitario Aulss 5 Polesana (allo scadere dei 60 giorni di permanenza presso il Canile Sanitario dopo la loro cattura sul territorio), cani provenienti da sequestri e cani portati in Rifugio direttamente dai proprietari.
Il nostro obiettivo è trovare a tutti loro una famiglia con la quale possano vivere sereni e accudirli al meglio nell’attesa di questa seconda possibilità!




